Business GO il tuo partner per l’implementazione ERP per mid-market

Categorie: ERP
12 Maggio 2021

Rispondere alle esigenze di internazionalizzazione e di produzione complesse senza necessariamente affrontare eccessive (e costose) attività di personalizzazione: questo deve essere il ruolo di un ERP per mid-market, destinato a tutte quelle realtà produttive strutturate e che hanno o che stanno pianificando strategie di delocalizzazione sul territorio così come di espansione internazionale del proprio business.  

Business GO supporta i propri clienti non solo rappresentando un punto di riferimento per l’adozione di una soluzione di questo tipo qual è Sage X3, ma è anche un vero e proprio partner per la trasformazione digitale in grado di mettere a disposizione un team di consulenti che vanta un bagaglio di esperienza in molteplici progetti. 

ERP per mid-market, ecco perché Sage X3 

Sage X3 è un software internazionale, un ERP per mid-market progettato per favorire l’integrazione dei processi operativi standard relativi alle attività gestionali. Si tratta di un prodotto che automatizza e controlla il flusso di informazionigestisce i documenti, alleviando gli utenti da routine organizzative ed è strutturato per offrire un database centralizzato accessibile agli utenti dovunque si trovino: Sage X3 soddisfa infatti le esigenze delle aziende medio-grandi più articolate.  

Focus sul ruolo di Business GO nell’adozione di un ERP per mid-market 

È importante premettere che la peculiarità di Business GO è quella di aver scelto un prodotto, Sage X3 appunto, che lascia libero il cliente, non lo vincola a una tecnologia specifica.  

La tecnologia è infatti full Web, ha una sola localizzazione che è quella relativa alla fiscalità di ciascun Paese in cui viene usato e per il resto, dato il suo strato di parametrizzazione, è facilmente gestibile su misura per le esigenze del cliente senza dover scrivere codice aggiuntivo con tutto ciò che consegue a livello di aggiornamenti e manutenzione, oltre che di tempi e costi. 

La forza caratterizzante di Business GO sta nel suo gruppo di professionisti, con esperienza ventennale, nella gestione IT e l’ottimizzazione dei processi impiegato nelle sue 3 sedi (Vicenza, Bresca e Lonate Pozzolo, vicino Malpensa, Milano). Il know how delle persone non si limita agli aspetti tecnologici e le competenze di sviluppo IT sono affiancate ad una conoscenza funzionale e di processo: solo così sarà possibile affidarsi a Business Go, con la certezza di una consulenza completa, in grado di disegnare e implementare progetti anche molto complessi, che coinvolgano sedi dislocate su aree geografiche differenti, o business unit mutinazionali. 

I clienti Business GO spaziano tra differenti settori industriali, dal farmaceutico, al siderurgico, fino ad arrivare all’automotive o all’impiantistica: a fare la differenza, nella consulenza di Business Go, è proprio l’esperienza maturata nelle singole referenze, fonte di valore aggiunto e punto decisivo nella valutazione e scelta da parte dell’utente finale della tecnologia. 

Quando un’azienda decide di adottare un ERP per Mid-Market, identifica al suo interno figure chiave, tipicamente i responsabili delle aree principali, che lavoreranno a stretto contatto con gli analisti di BusinessGo: questa è la prima e più importante fase, che permetterà ai consulenti di raccogliere essenziali informazioni al fine di creare il prototipo del sistema ERP, e successivamente giungere al go live della soluzione. 

Ovviamente il supporto dei consulenti non si fermerà qui, anzi: l’affiancamento post installazione è una delle fasi più delicate ed importanti, per la buona riuscita del progetto nella sua completezza. 

Tutti i benefici ottenibili da una soluzione ERP per midmarket 

Adottare un software come Sage X3 correttamente implementato in base ai bisogni aziendali significa avere a disposizione uno strumento che garantisce sicurezza dei dati e conformità alla normativa, aumentare le opportunità Collaborative del proprio personale, dotandolo di una tecnologia che consente di lavorare anche in mobilità (full Web, come detto). In poche parole, un tool di questo tipo aumenta l’efficacia, la produttività e quindi i risultati di business

I benefici di un ERP per mid-market evoluto possono estendersi grazie a tutta una serie di integrazioni che consentono l’ottimizzazione dei processi

Per esempio, facendo dialogare gestionale e CRM, si ha la preziosa possibilità di rispondere in modo più rapido e accurato alle richieste e alle esigenze del clienteaccedendo alle informazioni, agli interventi e alla storia “commerciale” del cliente. 

Integrando il tool WMS (software per la gestione operativa del magazzino) è possibile aumentare, per esempio, il grado di automazione della forza vendita sul territorio: il commerciale, infatti, grazie a una visione d’insieme, potrebbe così essere in grado di gestire gli ordini durante la visita presso il cliente, e l’azienda, oltre a beneficiare in efficienza, ne gioverà anche a livello di immagine, identificandosi come una realtà moderna e smart.